lunedì 24 settembre 2012

L'intervento delle Banche Centrali è fondamentale per far ripartire l'Economia

Perchè i grafici della Banca dei Regolamenti Internazionali sono tanto importanti? Semplice, perchè sono la discriminante principale tra lo sviluppo e la recessione/depressione.
L'Europa è anemica, perchè nel nostro "corpo" economico sta venendo progressivamente a mancare la moneta. Come ho già spiegato la moneta è il "sangue" dell'economia e se la crisi la riduce le Banche Centrali devono ricrearla per stabilizzare il sistema. Ora le Banche Centrali di USA. GB e Giappone lo hanno fatto e lo stanno facendo im maniera enorme. Solo la Banca del Giappone dal 2008 ad oggi ha raddoppiato gli acquisti di titoli del debito giapponese. (vedi ancora il grafico sotto) la BCE invece ha fatto operazioni di portatata minima
(A fine maggio 2012 le disponibilita di titoli acquistati in via definitiva nel quadro dell’SMP erano pari a 212 miliardi, mentre quelle di covered bond nell’ambito dei programmi di acquisto di obbligazioni bancarie garantite (CBPP) si sono attestate intorno a 69 miliardi. - Fonte BRI ).

Il risultato è che il sistema si sta fermando, le imprese non hanno liquidità e tutti pagano con ritardi via via crescenti,  creando un immenso problema di liquidità che si sta trasformando in un problema di solvibilità e che porta le imprese a ridurre progressivamente le vendite sul mercato interno (UE).

Ecco il perchè è fondamentale che la BCE entri in modo pesante sul mercato per creare liquidità. Altrimenti entreremo nella più terribile depressione economica dell'ultimo secolo.

Nessun commento:

Posta un commento