giovedì 11 ottobre 2012

No al pareggio di bilancio. Se non credete a me, credete alla storia

Oggi mio figlio, mi chiama e mi fa vedere un libro che sta studiando all'Università: "papà sai quando è stato raggiunto il pareggio di bilancio in Italia l'ultima volta?" Lo guardo con espressione interrogativa e lui:
"nel 1875, ben 137 anni fa". Sorride con la faccia di chi pensa che se in Italia per 150 anni siamo cresciuti, ci siamo industrializzati, abbiamo trasformato un popolo che nel dopoguerra vedeva oltre il 50% della popolazione attiva impiegata in agricoltura (ora è attorno al 3%) abbiamo eliminato l'analfabetismo, aumentato la durata della vita media che allora era inferiore ai 43 anni ed oggi supera gli 80. Tutto questo, senza mai avere un pareggio di bilancio.
Forse una ragione ci sarà stata?

Ecco la pagina del libro scannerizzata.



tratto da. Storia contemporanea. di Cammarano Guazzaloca, Piretti editore Le Monnier

  Nota: per correttezza ho studiato ulteriormente la storia del pareggio di bilancio in Italia e probabilmente un sostanziale pareggio fu raggiunto anche nle 1925 con il Ministro del Tesoro De Stefanis. Si tratta però dell'unico altro momento storico in cui cio avviene e non cambia sostanzialmente la questione. Nella storia Italiana il pareggio di Bilancio è una eccezione e mai la regola e allora perchè mettere una eccezione in costituzione? In Costituzione devono essere normate le regole generali.

2 commenti:

  1. Ma cosa stanno facendo? Ma che c..zzo ci raccontano? Mai stato pareggio di Bilancio in Italia....... sei sicuro? Qui si cice quando è stato fatto, ma non dice che non è più stato raggiunto nell storia d'Italia? Se è vero è pazzesco!

    RispondiElimina
  2. Non solo nella storia Italiana, ma in generale nella storia economica dei principali paesi occidentali, il pareggio di bilancio è una eccezione. NON E' MAI STATO LA REGOLA. Parlo di storia economica di 100 o 200 anni e di tutti i paesi del mondo per i quali si dispongano di statistiche. Se rieco nei prossimi giorni ne pubblicherò alcune.

    RispondiElimina