venerdì 2 novembre 2012

L'austerità dell'Europa è un patto suicida

"Europe's austerity death pact"


Studio interessantissimo pubblicato da Dawn Holland economist del National Institute of Economic and Social Research. Jonathan Portes  director del National Institute of Economic and Social Research di Londra.

Lo studio propone un modello che prefigura l'impatto sul PIL Europeo delle attuali manovre economiche di tagli ai bilanci pubblici.

I due studiosi (al massimo livello, visto che Portes è stato anche consulente economico del Primo Ministro Inglese) propongono 2 scenari, ma propendono ahimè per il secondo.

Table 1. Impact of consolidation programmes on GDP
Note: Scenario 1 reflects expected impact were the economies operating near equilibrium. Scenario 2 allows for heightened liquidity constraints and impaired interest rate adjustment.

Le conclusioni dei due ricercatori sono impietose. In uno scenario di contrazione del credito e della liquidità (scenario 2) le politiche di riduzione del deficit porteranno ad una terribile recessione con cali generalizzati del PIL di tutti i paesi e con conseguente aumento del rapporto debito/PIL.

Un vero suicidio.

Molto interessante l'articolo completo




 

1 commento:

  1. All'estero, sempre più spesso personaggi indipendenti, professori, Premi Nobel e investitori spiegano che la strategia UE è suicida.
    Grazie per l'opera di ricerca che stai facendo.
    Matteo 81

    RispondiElimina